l’Orlando Furioso che “per amor venne in furor e matto”

Installazione di 16 vasi in grès, pezzi unici, modellati a mano e decorati con ingobbi, cristalline e lustri: oro, rame, platino, madreperla.
Ingombro di ogni vaso: circa cm. 37 h x 28 x 28.

Perché l’Orlando Furioso? Perché da bambina ero affascinata dagli spettacoli dell’Opera dei Pupi, dove le vicende dei personaggi dell’Orlando primeggiavano. Possedevo anche un teatrino di legno per giocare con le marionette in miniatura di Orlando, Angelica, Ruggiero… Come se non bastasse, anche i vasi delle piante di casa mia erano a forma di teste raffiguranti paladini e saraceni (tipico dell’artigianato siciliano). Da grande ho voluto dare io un volto ai personaggi che mi avevano affascinata da bambina, facendo ricorso all’arte che mi è più congeniale: la ceramica. Presa questa decisione, per dare vita al mio teatrino di ceramica dovevo tracciare una sceneggiatura da seguire e, prendendo spunto dai primi versi del poema “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto”, ho scelto come filo conduttore il tema dell’amore.

Immagini dell’artigianato tipico siciliano. In ordine: cartellone pubblicitario per uno spettacolo dell’Opera dei Pupi – Marionette dei Pupi – Un balcone ad Agrigento – vasi per piante e fiori